Post in evidenza

mercoledì 13 gennaio 2021

PITTURA MATERICA TUTORIAL
(Vi ho già detto che tutti i venerdì uscirà un nuovo Video Tutorial?!)

COLORARE UN QUADRO 3D CON LA TECNICA DELLO SFREGAMENTO!


La tecnica dello sfregamento è una tecnica replicabile su qualsiasi opera materica e non.


In questo caso sono andata a colorare un lenzuolo incollato su di una tela di legno con al centro una scultura innestata.









Ma come ho colorato il tutto per dare profondità?


Innanzitutto occorre fare una precisazione, sui quadri materici il colore ha funzione essenziale, ma ancora più importante è scegliere prima il tipo di texture e di materiale.



La pittura normale si affida in tutto e per tutto al colore e delega a lui la capacità di rendere un’opera profonda o meno, nella pittura materica no.

Noi dobbiamo già avere una base assolutamente predisposta alla riuscita del colore.

Perché il colore non farà altro che risaltare qualcosa che già esiste, quindi la materia deve essere assolutamente già presente, incollata, innestata sul quadro.


Una volta finita la vostra base materica, coprite tutto con una pennellata di acqua e colla vinilica. Serve a proteggere, a congelare tutto quello che è stato fatto.

Una volta asciutto potete a vostra discrezione coprire ulteriormente l’opera con una base di vernice spray o in barattolo in modo tale da rendere la vostra superficie in 3D ancora più solida e concentrata su ciò che avverrà dopo.



GUARDATE IL VIDEO! 😍






Nessun commento:

Posta un commento