Post in evidenza

venerdì 8 gennaio 2021

Impara a Scolpire il Das!


Materiali utilizzati:

  • Asticelle pre-forate in ferro
  • Bulloni
  • Carta di giornale
  • Acqua
  • Colla Vinilica Forte (link di acquisto al prezzo più competitivo che ho trovato 👉 https://amzn.to/3pRoewi)
  • Das (link di acquisto al prezzo più competitivo che ho trovato 👉https://amzn.to/3aM4ea8)

Procedimento

  1. Scegli che cosa vuoi realizzare: forma, dimensioni e posizione
  2. Costruisci lo scheletro della struttura con le asticelle di ferro pre-forate. Unisci i vari pezzi e fissali con i bulloni
  3. Usa la carta di giornale per gonfiare la struttura.
  4. Avvolgi il tutto con scotch e filo di ferro per rendere più salda l’intera struttura.
  5. Utilizza il Das solo per l’ultimo strato.
  6. Bagna il Das con acqua per riuscire a modellarlo meglio.
  7. Aiutati nella modellazione con piccoli attrezzi.
  8. Per alcune parti della scultura puoi lasciarti aiutare dai Calchi.


Ho iniziato a scolpire il Das circa 10 anni fa e da allora non ho più smesso, perché mi sono letteralmente innamorata di questo materiale! 😍

Il Das è un materiale, a parere mio, stupendo per scolpire e allo stesso tempo economico rispetto a molti altri materiali.

Di seguito il link del prodotto che io utilizzo per le sculture al prezzo più competitivo che ho trovato: 👉https://amzn.to/3aM4ea8


Scultura in Das - "Adam"

Io mi sono lasciata ispirare dalla figura del corpo umano e come ho già detto in un mio precedente Tutorial, una delle cose più importanti di una scultura è lo scheletro.

Prima di incominciare qualsiasi opera, dovete avere ben chiaro 3 cose:

  • che cosa volete ottenere
  • le dimensioni che volete realizzare
  • la posizione finale dell’intera struttura

GUARDA IL TUTORIAL DELL’INTERA REALIZZAZIONE!

                  👇                            👇                                 👇





La sua realizzazione è semplice, se prendete dei riferimenti.

Le proporzioni del corpo sono ben precise, io, personalmente, mi lascio aiutare dai vari manichini che abitano la mia casa, presto li conoscerete! 😉

Loro mi aiutano moltissimo e sono stati per me grande fonte di ispirazione. 

Una volta prese le misure quello che occorrerà per eseguire lo scheletro della scultura saranno saranno i materiali.

lo ho utilizzato delle lastrine in ferro, forate al centro. Le ho acquistate nei classici negozi di fai da te. Le lastrine che ho comprato si piegano facilmente e permettono di essere unite tra di loro grazie all’inserimento di bulloni.

Per quanto riguarda lo scheletro delle mani e dei piedi ho lasciato semplicemente un’asta centrale. Il vero scheletro degli arti lo eseguirò proprio durante la realizzazione degli arti! 😏

Ho dovuto pensare a come rendere il più possibile leggera e tutta la struttura e l’intera statua in modo tale da poterla spostare facilmente una volta finita. 

Per riempire il più possibile il corpo ho utilizzato della semplice carta di giornale la carta va comunque e successivamente sono andata a rafforzare l’intera struttura con un filo di ferro.

L’ultimo passaggio e’ la copertura in Das dell’intero corpo e l’inserimento delle parti più critiche come viso, mani e piedi (particolari eseguiti a parte e poi uniti).

Come é mia abitudine fare vi lascio i link per gli acquisti dei materiali da me utilizzati ad un prezzo davvero competitivo, soprattutto per quanto riguarda il mio adorato Das ☺️

Das 👉https://amzn.to/3aM4ea8

Colla Vinilica Forte (Tappo BLU) 👉 https://amzn.to/3pRoewi


E come dico sempre… “Ora tocca a Voi sperimentare!”

Mi raccomando, non dimenticate di lasciarmi i Vostri commenti e le foto delle Vostre Creazioni! 😍

Nessun commento:

Posta un commento